pim e industria 4.0 ekr orchestra

PIM e l’industria 4.0: ecco perché sono indissolubilmente legati

Con il termine industria 4.0 si intende quell’insieme di strumenti e tendenze all’automazione industriale che integrano le nuove tecnologie con l’obiettivo di migliorare le condizioni lavorative attraverso l’incremento della produttività e della qualità negli impianti.

L’origine del nome e della stessa filosofia è da ricollegarsi a un progetto tedesco, che prevedeva investimenti in infrastrutture, scuole, sistemi energetici e centri di ricerca per ammodernare il sistema produttivo.

Il termine 4.0 sta a indicare quella che viene considerata da molti la quarta rivoluzione industriale.

Il successo delle imprese è determinato dall’innovazione

L’avanzamento delle tecnologie ha portato nel mercato nuove metodologie di produzione, non solo riguardo i comparti più informatizzati, ma anche nei settori più tradizionali. La digitalizzazione dei processi sta quindi cambiando radicalmente il modo di fare industria, su tutti i livelli.

L’aspettativa dei clienti è cresciuta esponenzialmente, con il desiderio di possedere prodotti e servizi sempre più personalizzati ed efficienti, e con il miglior rapporto qualità/prezzo.

Ed è proprio qui che le nuove tecnologie entrano in campo: l’Internet of Things (IoT), la robotica, l’analisi specifica dei database diventano un’arma imprescindibile per l’impresa in quanto capaci di anticipare i bisogni dei clienti, aumentarne la produzione e testare in tempo reale i feedback sul prodotto messo in commercio.

Rapidità di realizzazione e personalizzazione sono diventate le fondamenta delle strategie utilizzate dai manager, sia nel comparto B2C sia nel comparto B2B, anch’esso sempre più “pretenzioso”.

pim e industria 4.0 ekr orchestra

La mole di informazioni dopo l’implementazione delle nuove tecnologie è diventata immensa, per questo bisogna disporre di un’adeguata strategia per gestirla.

Soprattutto per tutto ciò che riguarda il prodotto: dalle informazioni tecniche per l’utilizzo, erogate perfino in modo contestuale e pertinente in base al feedback delle macchine, senza tralasciare l’arricchimento che può portare ovviamente ai contenuti strategici per il marketing.

Quindi come riuscire a gestire tutto questo in maniera precisa ed efficiente?

Con il Product Information Management.

Product Information Management (PIM)

Tradotto come “Gestione delle Informazioni di Prodotto”, indica un particolare tipo di piattaforma tecnologica che permette di gestire tutte le informazioni e i dati di prodotto in un luogo preciso, unico, una knowledge base accessibile a chiunque debba archiviare una informazione o prelevarla per qualsiasi utilizzo.

Tutto questo avviene in un unico ambiente immediatamente disponibile per tutte necessità aziendali, con la garanzia di ottenere dati sempre precisi, aggiornati e univoci, grazie alla capacità di questo applicativo di poter raccogliere informazioni e dati di ogni tipo dai diversi creatori o sistemi già esistenti in azienda (ERP, PLM, DAM) e di portarli integri fino alla loro pubblicazione o distribuzione.

Perché dotarsi di un PIM è fondamentale in un’impresa?

Innanzitutto per perseguire elevati standard di qualità (tradotto maggiori margini di profitto) e in seconda battuta per l’ottimizzazione, sia delle risorse sia del tempo.

Infatti, un PIM ben strutturato ti permetterà di ridurre gli errori, migliorare la produttività, la comunicazione e l’ottimizzazione delle risorse sia nei reparti tecnici sia in quelli di marketing.

ekr orchestra pim ccms

Perché scegliere il PIM di EKR Orchestra®?

Una gestione organizzata di dati e informazioni offre notevoli vantaggi, soprattutto quando la tua azienda ha un portafoglio di prodotti molto ampio oppure un prodotto molto complesso e customizzato.

Ed ecco dove entra in gioco EKR Orchestra®.

Il software “made in EKR” dà la possibilità di creare e aggiornare costantemente (in tempo reale) e in tutte le lingue i cataloghi, le brochure, i manuali e molto altro, grazie alla sua capacità top-down di riconoscere ogni elemento di informazione e di riorganizzarlo in maniera adeguata, precisa ed efficiente.

Se vuoi saperne di più sul nostro metodo EKR Orchestra®, visita il nostro sito e comincia da qui la tua digitalizzazione verso l’industria 4.0.

 

Scopri EKR Orchestra qui

Leave a reply:

Your email address will not be published.

captcha
- Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy ed acconsento al trattamento dei dati

Site Footer

Sliding Sidebar

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter

Resta informato ricevi tutte le ultime notizie!

You have Successfully Subscribed!