L’informazione in azienda: filiera lunga o filiera corta?

Stasera devi preparare un bel piatto di spaghetti al pomodoro e basilico per i tuoi ospiti.

Non vuoi fare brutta figura, quindi fai molta attenzione a quali prodotti usare.

La scelta che ti si pone davanti è: opto per i pomodori del supermercato, oppure corro dal contadino a prendere quelli che ha raccolti dal campo?

Entrambe le scelte sono valide.

Ma attenzione: il contadino potrebbe non essere a portata di mano…, oppure potrebbe avere il pomodoro ma non il basilico…, oppure potrebbe non essere affatto disponibile a venderti due soli pomodori! Il suo lavoro è fare il contadino, non vendere due pomodori alla volta.

Per questo è nata la filera agroalimentare dove gli attori coinvolti sono: gli agricoltori che producono, l’industria di trasformazione e di confezionamento, i trasportatori, i distributori, i commercianti all’ingrosso e al dettaglio, che portano il prodotto fino nella tua borsa della spesa.

In azienda accade la stessa cosa

Ci troviamo di fronte alle stesse scelte, agli stessi dilemmi, quando si tratta di trovare i dati di prodotto.

Ti spiego il problema.

Il mercato oggi è divoratore di informazioni. Le aziende hanno bisogno di comunicare sempre di più. Parlare del valore dei propri prodotti su più canali, più lingue, più media.

Leggi altri articoli qui

Disporre di dati e informazioni corrette, aggiornate, fresche e profumate è quindi una priorità dell’ufficio marketing per poter confezionare messaggi corretti, efficaci e pertinenti.

Ma in tutta onestà, ha senso che, ogni volta che ti serve un dato, alzi il telefono o scrivi una mail, per chiedere le informazioni direttamente all’ufficio che se ne occupa?

Quanto tempo perdi e fai perdere, ogni giorno, per assicurarti che i dati siano quelli giusti?

Se l’azienda cresce, se il consumo di contenuti e il numero degli interlocutori aumenta esponenzialmente, la filiera corta non è più una strada praticabile. Non è più accettabile che ogni volta che ti serve un dato o vuoi conferma di una informazione, la vada chiedere a “chi ne sà”, a chi è il produttore dell’informazione o del dato.

Non avrebbe più senso che in azienda si attivasse una filiera lunga?

Come la verdura viene raccolta, conservata, etichettata per essere poi fruibile e distribuita, allo stesso modo il dato deve essere: prodotto da uno specialista, etichettato e conservato per essere poi fruibile e gestibile dai diversi reparti, senza alcun tipo di problema/dubbio.

Com’è la filiera delle tue informazioni?

Una parte di solito viene inserita a gestionale, ma moltissimi contenuti che servono all’azienda per comunicare il prodotto, finiscono racchiusi in nei più diversi documenti…

Infatti troppo spesso i dati e le informazioni vengono incartati alla rinfusa e “girano” in generici documenti Word, Excel, PDF, o addirittura altri formati proprietari.

informazioni prodotto ekr orchestra

Così accade che… l’informazione comincia a perdere valore e qualità

Perchè non c’è più garanzia dell’autenticità del dato. Perché diventa prassi ilcopia e incolla” da un documento all’altro, recuperi difficili, versioni differenti e spesso contrastanti, pubblicazioni laboriose (per non parlare delle traduzioni in lingua).

Come fare a sentire di nuovo quel fresco profumo di dato garantito?

Per sentire ancora intatto l’aroma di quel pomodoro, devi passare a un sistema di Product Information Management che certifichi la qualità, l’origine, e l’integrità dell’informazione.

Quello a cui abbiamo pensato noi?

Una soluzione che prenda in consegna il dato dal suo creatore, gli metta una etichetta dandogli una “DOC”, lo conservi in modo inequivocabile, per poi poterlo consumare con assoluta sicurezza! Una filiera lunga ma garantita.

Una soluzione che finalmente connetta efficacemente l’ufficio tecnico e il reparto marketing, evitando una volta per tutte rimbalzi e continue telefonate tra responsabili o la necessità di controlli multipli dei dati sui documenti da pubblicare.

Una soluzione per avere più tempo per le attività veramente importanti, per creare valore e non per correre dietro a informazioni che non si trovano.

Un metodo ideato per rendere più efficace, rapida e precisa la comunicazione dei valori del tuo prodotto. Per farti guadagnare di più, spendendo meno.

Scopri EKR Orchestra® per il marketing qui.

Scopri EKR Orchestra qui

 

Giorgio Saleri
Business Developer

Leave a reply:

Your email address will not be published.

- Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy ed acconsento al trattamento dei dati

Site Footer

Sliding Sidebar

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter

Resta informato ricevi tutte le ultime notizie!

You have Successfully Subscribed!