amazon business marketplace pim ccms ekr orchestra

Come gestire le informazioni di prodotto su Amazon Business

Dall’estate del 2018 Amazon ha aperto il suo marketplace al mondo delle aziende con il portale Amazon Business.

Iniziamo dal principio.

Che cosa è Amazon B2B?

Come si legge nella descrizione ufficiale:

Amazon Business è il nuovo negozio online che serve milioni di professionisti e aziende in tutto il mondo, combinando l’ampia selezione, la comodità e la rapidità di consegna tanto apprezzate da chi acquista su Amazon, con nuove funzionalità esclusive pensate per soddisfare le necessità di acquisto delle aziende. Amazon Business semplifica la gestione delle fatture e ti aiuta a prendere migliori decisione di acquisto. Grazie alla creazione di un account centrale, puoi invitare i tuoi dipendenti e colleghi ad utilizzare un unico account multiutente, ed acquisire maggiore visibilità e controllo sulle spese della tua azienda.

Questa piattaforma ha quindi aperto una grandissima opportunità per le aziende italiane ed europee di distribuire business-to-business i propri prodotti con una serie di opzioni commerciali estremamente interessanti e inedite. Soprattutto, ha dato la possibilità a queste aziende di sfruttare tutta la potenza e le funzionalità del più grande distributore online di prodotti al mondo.

Come entrare in questo Marketplace?

Ma per i produttori che hanno a catalogo migliaia di prodotti non è facile entrare nel marketplace Amazon, mantenendo aggiornata la struttura del prodotto.

Questo infatti diventa complesso se dietro le quinte non vi è un sistema organizzato e correttamente granularizzato di Product Information Management (PIM).

Un PIM è un sistema, una piattaforma creata specificatamente per gestire, organizzare e archiviare tutti i dati di prodotto, in un luogo unico e centralizzato.

Leggi altri articoli qui

Questo software porta diversi vantaggi sia al reparto marketing sia all’ufficio tecnico dell’azienda. Si tratta infatti di un applicativo che consente di avere sempre a disposizione le informazioni giuste al momento giusto, indipendentemente dalla risorsa e dal reparto che ne deve avere accesso.

La correttezza dei dati e la loro più efficace gestione però non sono gli unici vantaggi di un PIM.

amazon marketplace business ekr orchestra

Infatti un altro grande vantaggio, che non è altro che una conseguenza della natura stessa del PIM quale software centralizzato, è la migliore comunicazione tra i reparti. Si tratta di un vantaggio fondamentale, considerato che molto spesso gli errori relativi ai dati di prodotto derivano anche da una comunicazione non organizzata tra i diversi reparti aziendali.

In che cosa si distingue EKR Orchestra®?

Per fare fronte anche all’esigenza di gestione dei dati per Amazon Marketplace, EKR propone il metodo EKR Orchestra® che si basa sull’utilizzo di EKR PIM.

Quando un’azienda inizia il percorso con EKR Orchestra®, la filiera di gestione di dati prodotto, che va dall’ufficio tecnico fino all’ufficio marketing, inizia a raccogliere tutte le informazioni in un unico repository, consistente tra le funzioni e i reparti aziendali.

Far parlare la base dati EKR con Amazon B2B o B2C è molto semplice.

Quindi un’azienda che ha già intrapreso questa strada di riorganizzazione dei dati di prodotto con EKR Orchestra®, organizzando i suoi dati di prodotto, è predisposta, anzi, prontissima, per entrare nel marketplace di Amazon velocemente e far conoscere in modo molto più efficace i propri prodotti a un bacino di utenti sempre più ampio ed esteso.

amazon marketplace business ekr orchestra

Se vuoi essere vincente in Amazon for business, scegli di incontrare un consulente EKR che ti presenti il metodo EKR Orchestra® come premessa alla presenza dei tuoi prodotti su Amazon.

Scopri il metodo EKR Orchestra® cliccando qui sotto.

Scopri EKR Orchestra qui

 

Giorgio Saleri
Business Developer

Leave a reply:

Your email address will not be published.

- Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy ed acconsento al trattamento dei dati

Site Footer

Sliding Sidebar

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter

Resta informato ricevi tutte le ultime notizie!

You have Successfully Subscribed!