pim plm differenze ekr orchestra

Differenze tra PIM e PLM

Nel tuo reparto hai a che fare con la realizzazione e l’aggiornamento di cataloghi, listini, brochure o manuali tecnici?

Ti sei mai ritrovato ad esempio a dover modificare testi, immagini e tabelle di un catalogo multilingua?

Ti sei mai ritrovato a dover realizzare differenti varianti dello stesso manuale?

Se questa situazione ti è familiare e non hai un PIM, ti suggerisco di conoscerlo.

Che cos’è un PIM

PIM è l’acronimo di Product Information Management ed è una soluzione che permette di organizzare tutte le informazioni di prodotto relative a un catalogo, un manuale o altri materiali di marketing e tecnici.

Con un PIM potrai gestire e modificare in maniera rapida e precisa tutte le informazioni di prodotto risparmiando tempo ed energie che altrimenti si perderebbero nella ricerca manuale in giro per l’azienda, di testi, immagini e dati di ogni tipo.

Proprio per questi importanti vantaggi molte aziende decidono di utilizzare un PIM per gestire e modificare i cataloghi aziendali e i documenti tecnici di qualsiasi natura.

Quello che non dovresti mai fare…

È confondere il PIM con il PLM.

Molto spesso capita di sentire parlare di PIM o di PLM e di confonderli, o di pensare che siano la stessa cosa.

PIM e PLM sono due soluzioni completamente diverse che hanno obiettivi e funzioni davvero differenti.

Sono entrambe piattaforme molto avanzate che permettono alle aziende di essere più produttive e di ottimizzare i tempi di lavoro sul prodotto, ma quello che cambia è la fase in cui ognuno di questi software viene coinvolto.

plm cos'è ekr orchestra pim

Che cos’è un PLM

PLM è l’acronimo di Product Lifecycle Management ed è un software (ma anche una disciplina) che permette di gestire e monitorare tutte le informazioni relative alla progettazione e alla costruzione di un prodotto.

Un PLM consente quindi di tracciare le informazioni del prodotto e le sue caratteristiche nelle fasi di prototipazione, di lancio, di utilizzo e di obsolescenza.

Si tratta di un applicativo molto utile quando il prodotto entra in contatto con diverse aziende che devono gestirne le diverse fasi del ciclo di vita (da qui il nome del software).

Un PLM permette quindi di tenere in ordine l’enorme mole di dati che le diverse fasi di vita del prodotto inevitabilmente generano, ma un PLM non conterrà mai TUTTE le informazioni che dovranno essere distribuite sui documenti di marketing e tecnici, proprio perché il PLM non nasce per raccogliere dati per un utilizzo diverso dalla progettazione. In poche parole un PLM è una sorta di biografia del prodotto, di facile comprensione a tutti gli attori che possono venire coinvolti nella gestione e nel controllo della qualità, dalla progettazione allo smaltimento.

Perché PIM e PLM vengono confusi

Semplicemente perché entrambi gestiscono le informazioni di prodotto.

È proprio su questo concetto che i professionisti si possono confondere: infatti a un primo sguardo entrambi gli applicativi hanno a che fare con le informazioni di prodotto.

Ma la differenza sta proprio nelle fasi in cui il dato viene generato.

Il PLM tipicamente raccoglie e gestisce le informazioni di progettazione e costruzione del prodotto

Il PIM aggiunge ai dati del PLM tutte quelle informazioni che devono essere comunicate all’esterno su cataloghi, listini e manuali tecnici che non trovano spazio nel PLM.

Se in azienda non c’è un PLM, il PIM da solo, è in grado di gestire tutti i dati utili a qualsiasi tipo di distribuzione. Cartacea (cataloghi, listini e manuali) e digitali (portali web, intranet ed eCommerce)

Come realizzi e gestisci i cataloghi nella tua azienda?

Il tuo reparto lavora ancora manualmente oppure utilizza un software avanzato che permette di creare, modificare e gestire più cataloghi o manuali con un semplice click?

Scopri i vantaggi di EKR Orchestra®, l’esclusivo PIM/CCMS di EKR con delle caratteristiche mai viste prima.

 

Scopri EKR Orchestra qui

1 comments On Differenze tra PIM e PLM

Leave a reply:

Your email address will not be published.

captcha
- Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy ed acconsento al trattamento dei dati

Site Footer

Sliding Sidebar

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter

Resta informato ricevi tutte le ultime notizie!

You have Successfully Subscribed!